FAQ

Rispondiamo alle domande più frequenti

Quali sono le differenze tra pulizia e Disinfezione?

Pulizia

Le attività di pulizia riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza. In particolare i servizi di pulizia consistono nel rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche, eventualmente, con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia è un’operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di disinfezione.

La disinfezione

Le attività di disinfezione riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni. In particolare i servizi di disinfezione consistono nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica (disinfettanti specifici) o meccanica (filtri per trattenere le spore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni e deve essere sempre preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia.

Quali sono le differenze tra Virus e Batteri?

VIRUS

I virus sono microorganismi visibili solo al microscopio elettronico. I virus sono in grado di riprodursi solo all’interno delle cellule dei tessuti di un’organismo. La resistenza dei virus nell’ambiente è molto bassa, anche se alcuni virus (ad esempio i virus respiratori) possono sopravvivere più a lungo.

BATTERI

I batteri sono organismi unicellulari, molto più grandi dei virus e possono riprodursi in modo autonomo nell’ambiente e sul corpo umano.

Quali prodotti utilizzate?

PRESIDIO MEDICO/CHIRURGICO

la nostra Azienda, effettua il servizio di disinfezione dei locali utilizzando prodotti virucidi certificati come presidio medico/chirurgico.

E’ importante che il prodotto sia efficace nei confronti dei virus incapsulati e che tale attività sia certificata secondo la normativa EN 14476.

Secondo il Robert Koch Institute (istituto tedesco responsabile per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive) infatti, i disinfettanti che riportano in etichetta lo spettro d’azione “Virucida” o “limitatamente virucida” secondo le norme EN 14476 o DVV/RKI sono efficaci contro il SAR-COV-2, ossia il nuovo corona virus.

METODO DI APPLICAZIONE

Nella prima fase, vengono analizzati gli ambienti per individuare le superfici toccate frequentemente, che vengono trattate mediante azione manuale, utilizzando un prodotto sgrassante e disinfettante,  (maniglie, pomelli, scrivanie, interruttori, corrimano etc etc).

Succesivamente, un prodotto disinfettante battericida e virucida viene distribuito nell’area da trattare attraverso irrorazione oppure attraverso nebulizzazione, agisce per contatto, nel momento in cui si deposita sulla superficie.

E’ necessario lasciarlo agire per 5 minuti, e successivamente consigliamo di arieggiare i locali. (come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute per l’uso di Disinfettanti, igienizzanti, detergenti)

Quali sono i requisiti che deve avere una azienda per poter svolgere questo tipo di attività?

Art. 2 del D.M. 274/97

E’ necessario che rispetti i requisiti tecnico organizzativi stabiliti dall’art. 2 del D.M. 274/97, che disciplinano le attività di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione

IL CERTIFICATO CHE ATTESTA L’ATTIVITA’ SVOLTA

Deve comprendere le informazioni relative al prodotto utilizzato, scheda e relazione tecnica che attesti le modalità e il giorno in cui è stata effettuata l’attività.

Operiamo principalmente nel territorio dell’Alto Friuli

Per qualsiasi informazione e preventivo, puoi contattarci telefonicamente al:

+39 0433 78 62 14

N.B Per il servizio di disinfezione ricordate di indicarci, il tipo di attività che svolgete e la dimensione in metri quadri, delle superficie in cui è richiesto il trattamento

Codice Ateco Principale:

81.29.10

SERVIZI DI DISINFESTAZIONE

Disinfezione e disinfestazione di edifici, navi, treni, aeroplani eccetera / servizi di fumigazione

Oppure puoi contattarci, utilizzando il seguente modulo e risponderemo entro le 24h

Servizio di disinfezione ▪ Carnia Servizi ▪ Viruscida ▪ Battericida ▪ Fungicida ▪ Servizi di Pulizia